Passa ai contenuti principali

OSLO CAFFE'

Ai giapponesi, ma soprattutto alle giapponesi, piacere prendersi una pausa dalla vita frenetica e dopo i lunghi viaggi.
Quindi sono tantissimi i caffè, ne pressi delle stazioni che sono sempre affollati.

Per quanto popolari per gli stranieri i locali a tema con gatti gufi o giovani fanciulle.... non sono quelli in cui potrete vedere le giapponesi medie. infatti sono i locali come l'Oslo Caffè i classici luoghi di relax e per fare chiacchere con le amiche, una piccola merenda o un deto!

L'Oslo Caffè si trova nei pressi della stazione di Yokohama, nel piano sotterraneo B1, lo noterete dalla lunga che sempre precede l'ingresso.
Piccolo locale fermo nel tempo, con un arredamento ispirato alla francia dell Belle Epoque, di legno laccato dove un gigantesco orologio anch'esso di legno segna il tempo della vostra pausa, che stranamente sempre non passare mai.

Il menu è semplice, pochi piatti e poche bevante, seguendo il principio di fare poche cose ma fatte bene. Io per l'occasione ho preso il menu consigliato per la mia meritata pausa caffè.
Un sandwich salmone e avocado, che con mia sorpresa era accompagnato da una zuppa di cipolla e patate ed alcune patatine fritte con una misteriosa salsa al basilico... per accompagnare il tutto ho scelto un caffè chiamato KING, ma purtroppo del re aveva soltanto l'arroganza del nome... quindi ho subito ripiegato su di un cappuccino, sperando che il latte coprisse il pessimo caffè.

Tirando le somme il Set era abbondante e saporito per una merenda in compagnia, il cappuccino bello cremoso e in stile con il locale, ma il semplice caffè in stile BLEND COFFE non era un gran che purtroppo....

Nel complesso il mio giudizio è positivo anche eviterei il king coffe.... Buon Appetio.

Cory

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta: Gyoza.

I Gyoza sono un piatto di origine Cinese che i nostri amici nipponici hanno adattato, e a mio parere migliorato. Facile da trovare in ogni città, sempre a un ottimo prezzo, che da il meglio di se quando è accompagnato da una bella birra fresca.
In Giappone esistono molte località famose per questo piatto, e non mancano le faide tra esse, per stabilire chi è il campione!!!! 
Nonostante il costo abbordabile, data la semplicità del piatto, molti lo preparano a casa. 
Questa ricetta è dedicata agli amici del mio ultimo tour !!! Buon Appetito Amici.

La ricetta è per preparare circa 30 gyoza.
Preparazione della pasta:
Ingredienti: 400cc di farina ( io mescolo meta’ 00 e metà 0)100cc acqua tiepida circa2 cucchiaini di sale
Mescolate in un recipiente i due tipi di farina e il sale e Aggiungete poco alla volta l'acqua tiepida, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza molle, Quando la pasta è pronta, copritela con un panno per non farla seccare e lasicate riposare circa un quarto d'ora…

Ricetta; Mapo Doufu alla giapponese:

Oggi uno di miei piatti preferiti Il Mapo Doufu.
Popolare piatto della cucina cinese che in questa ricetta ricetta viene riadattata dai giapponesi ai loro gusti.

Consiste in tofu con salsa piccante, insieme a carne macinata,
Anche in questo piatto le spezie ne fanno da padrone. Piccante adattissimo nelle giornate invernali.

Anche di questo piatto esistono molte varianti.
Si accompagna bene al riso caldo e alle zuppe di verdure o di uova.

Ingredienti: Hamo.

Hamo è un ingrediente poco conosciuto, che fa parte delle delicatezze della cucina tradizionale di Kyoto.
Bruttino a vedersi, somigliante a un’anguilla con il volto simile a un dinosauro, ma l’apparenza nasconde un pesce dal sapore sottili e delicato. 
Nella cultura Giapponese è conosciuto per la sua vitalità e per essere una grande fonte di energia. Usato prevalentemente in estate, per preparare deliziosi piatti che aiutano le persone a superare la calda e umida stagione estiva di Kyoto
I ’Hamo Viene pescato in acque calde del mare interno, ed è possibile visitare alcune di queste isole, la pesca si svolge in notturna e con un po’ di anticipo si può anche assistere a questo curioso evento.
Utilizzato nella cucina di Kyoto, non è un pesce popolare nel resto del Giappone, a causa della difficoltà di preparazione.
Alcuni modi di preparazione: Come kabayaki, grigliato in cima al carbone di legna e poi smaltato con una salsa di soia dolce. Hamozushi, in versione cruda di sushi. Come tempu…